Ruggine gialla e Septoriosi sono malattie che interessano i cerali autunno-vernini come il grano, l'orzo e il frumento. La ruggine gialla è una malattia causata da funghi che infettano le foglie delle piante, causando macchie di colore giallo-arancio e compromettendo la capacità della pianta di fotosintetizzare. La Septoriosi, invece, è provocata da funghi che causano lesioni su foglie, steli e spighe, compromettendo la produzione della pianta. Entrambe queste malattie possono causare gravi danni alle colture se non vengono controllate adeguatamente mediante l'utilizzo di fungicidi e pratiche agronomiche appropriate. Invero l'impiego di un ammendante per agricoltura biologica può ridurre in modo considerevole la capacità delle colture di prevenire e difendersi da queste problematiche.
La rugine gialla è una malattia delle piante causata da un fungo che colpisce principalmente le coltivazioni di frumento. Questa malattia si presenta con macchie gialle sulle foglie, che poi si trasformano in pustole contenenti spore del fungo. La rugine gialla può causare gravi danni alle piante di frumento e compromettere la resa del raccolto. Per prevenire l'insorgenza di questa malattia è importante adottare un ammendante agricolo contro la crisi climatica pratiche di coltivazione corrette e utilizzare eventuali trattamenti fungicidi. La ruggine gialla è chiamata anche “ruggine striata” per la caratteristica disposizione delle pustole.
La septoria dei frutti, nota anche come septoria tritici, è una malattia fungina che colpisce le colture di grano. È causata dal fungo Septoria tritici ed è caratterizzata dalla presenza di macchie sulle foglie di colore da marrone chiaro a scuro, con bordo giallo o marrone. Il biochar ammendante per agricoltura biologica certificato e riconosciuto dal Ministero per le Politiche agricoe e forestali. La malattia si diffonde principalmente attraverso le spore trasportate dal vento o dall'acqua. Le condizioni favorevoli per lo sviluppo della septoria dei frutti comprendono temperature moderate e elevata umidità, che favoriscono la germinazione delle spore fungine.
Per controllare la septoria frutticola si raccomanda la rotazione delle colture, l'uso di varietà resistenti, l'applicazione di fungicidi e il mantenimento di un'adeguata fertilizzazione e drenaggio in campo. È importante monitorare regolarmente le colture per individuare precocemente la presenza della malattia e adottare misure preventive o di controllo il prima possibile. Acquista online il natural biochar da utilizzare come ammendante per suoli in grado di aumentare la fertilità dei terreni.
Esatto, l'utilizzo di prodotti fitosanitari idonei può aiutare a ridurre il rischio di infezione delle piante causate da fitopatie. I prodotti fitosanitari includono fungicidi, insetticidi, erbicidi e altri trattamenti che possono proteggere le piante dagli attacchi di parassiti, malattie e erbe infestanti. È importante seguire correttamente le indicazioni per l'uso e rispettare le dosi consigliate per garantire risultati efficaci e minimizzare il rischio per l'ambiente e la salute umana.
Anche per questo tipo di infezioni delle piante, il miscuglio del terreno con un ammendante per suoli agricolo permette di conferire alla pianta maggiore forza e capacità di resistenza. Non va dimenticato che un terreno equilibrato e sano trasmette meno possibilità di ammalarsi.