sabato 2 febbraio 2019

I miglioramenti della certificazione ISO 9001: le analisi interne

La certificazione di conformità del Sistema di gestione della Qualità alla norma ISO 9001 apporta una lunga serie di benefici, spesso poco tangibili ad occhio nudo. La norma ha l'obiettivo ultimo la soddisfazione dei clienti, e pertanto introduce una serie di azioni, verifiche e controlli che conducono ad un sensibile miglioramento delle preformance aziendali.
Una richiesta della norma è quella di individuare e analizzare le non conformità interne, che poi si tramutano in inefficienze aziendali, proprio con l'obiettivo di ridurre i costi. Individuando le inefficienze, l'azienda avrà più chances di ridurre i costi ed aumentare la produttività di ogni reparto. Questo per sostenere come la certificazione di qualità ISO 9001 induca cambiamenti per un'azienda certificata, del tutto positivi.

Durante l'impostazione di un sistema di gestione della Qualità, il consulente aiuta l'azienda ad effettuare una riorganizzazione dei processi interni, aiutandolo a migliorare il flusso di informazioni prodotto dal processo commerciale. Tutte le informazioni devono arrivare in modo corretto ai singoli reparti. La gestione delle informazioni assume un ruolo cruciale in un'epoca dominata dal web e dalle informazioni digitali.

In secondo luogo nell'impostare un sistema devono essere definite delle procedure per ogni attività aziendale con la declinazione del: chi, come, e quando, ovvero con l'individuazione del responsabile delle varie attività aziendali. Un altro miglioramento è quello legato alla gestione dei rischi, in quanto soprattutto in fase di definizione di un nuovo lavoro, la norma ISO 9001 obbliga un'analisi molto dettagliata della fattibilità e dei costi legati all'acquisizione di questo nuovo lavoro, e quindi di conseguenza analisi dei rischi. Un altro miglioramento può essere ricavato dal fatto che c'è una definizione di metodi di lavoro certi con una responsabilizzazione sui controlli e il monitoraggio delle attività. Infine un ultimo miglioramento che può risultare convincente per certificare la Qualità con la ISO 9001 si può ricercare nella apertura a nuovi mercati grazie al marchio ISO 9001.

Le aziende Infatti possono associare la certificazione per esempio all'accreditamento SOA nel settore edile ed impiantistico infatti questo è un requisito importante per la partecipazione a bandi di gara.

Che cos'è la certificazione ISO 9001 con monitoraggio dei costi industriali? 

E' sempre uno schema di certificazione che rispetto alla semplice 9001 introduce un modello di gestione dei costi industriali, ovvero il consulente aiuta l'imprenditore, e in collaborazione con l'imprenditore, definisce una procedura specifica per la gestione dei costi industriali in modo tale da definire in modo preciso e corretto i costi orari della manodopera diretta, e i costi degli impianti e delle attrezzature di lavoro.

Perché un'impresa dovrebbe rivolgersi ad un consulente per ottenere la certificazione di qualità?

In primo luogo perché il consulente imposta un sistema a misura di azienda, personalizzato, vantando un'esperienza pluriennale in tutti i settori produttivi. In secondo luogo ha un ottimo rapporto con tutti gli enti di certificazione, infine il consulente può vantare una forte esperienza in piccole medie imprese grazie alle quali è in grado di impostare un sistema snello, semplice e chiaro, adatto alle vere necessità operative delle aziende.