giovedì 4 aprile 2019

Epilazione definitiva con tecnologia laser o luce pulsata?

epilazione definitiva laser
Per eseguire bene un trattamento di epilazione definitiva con laser o luce pulsata è necessario lavorare in maniera agevole posizionando il paziente in modo comodo, al fine di far rilassare la muscolatura. Il macchinario impiegato utilizza una tecnologia laser, oppure la più evoluta luce pulsata con l'obiettivo di distruggere definitivamente il follicolo del pelo, in modo che non ricresca più.
Il laser e la luce pulsata sono le uniche tecniche veramente efficaci per distruggere in maniera selettiva e definitiva i follicoli piliferi. Il principio di funzionamento utilizza la proprietà della luce di penetrare per qualche millimetro all'interno della pelle, raggiungendo i follicoli più profondi i quali si scaldano fino a sciogliersi. Ovviamente la luce generata dalle macchine a laser o a luce pulsata devono avere caratteristiche particolari tali da essere assorbite dal pelo e in modo da poter raggiungere il follicolo sottocute.

Uno degli aspetti più importanti della fase preparatoria al trattamento di epilazione definitiva è l'attenta osservazione del paziente da trattare. In base ad alcuni accorgimenti bisognerà settare la macchina da utilizzare per avviare il procedimento. Per quanto riguarda il trattamento con laser, dopo aver rimosso dalla cute ogni pelo tagliato si applica un gel trasparente, si procede poi al trattamento con il macchinario dopo aver verificato un giusto settaggio della macchina.

A questo punto si appoggia il manipolo in maniera uniforme per tutta la superficie da trattare. Risulta importante a questo punto una leggera pressione del macchinario contro la parte da trattare in quanto si riduce la distanza tra il manipolo e il follicolo pilifero, favorendo la penetrazione della luce nel tessuto. Il trattamento di epilazione definitiva deve avvenire in maniera uniforme spostando il manipolo con precisione per coprire tutta l'aria. Subito dopo il trattamento è consigliabile utilizzare una crema cortisonica il cui obiettivo è quello di ridurre le infiammazioni che inevitabilmente possono suscitare sulla cute.

Alla fine del trattamento possono rimanere alcuni peli residui che non sono venuti via, questi possono essere rimossi con una normale pinzetta senza pericolo e senza lasciare traccia. Per quanto riguarda invece le differenze tra il laser o la luce pulsata possiamo dire che sostanzialmente utilizzano lo stesso identico principio di funzionamento, in quanto la luce pulsata è solo una evoluzione del laser. Entrambi generano una luce, mentre quella del laser è monocromatica (più indicata per i peli scuri), quella della luce pulsata è di tipo policromatica (più adatta a peli chiari o rossi).

Le epilazioni definitive a luce pulsata sono oggi più impiegate rispetto a quelle al laser perché in genere sono più versatili, nel senso che si adattano meglio ad ogni tipo di pelle, sono sicure e meno irritanti per la pelle. Un altro aspetto molto determinante che ne ha sancito il successo è il fatto di essere meno costose e anche più rapide rispetto al laser. La luce pulsata è una tecnologia meno aggressiva, più tollerabile me più efficace sui peli chiari e chiarissimi.

Premesso che le tecnologie laser e luce pulsata sono molto più sicure di altri metodi di depilazione, dal punto di vista della sicurezza bisogna fare riferimento non tanto al funzionamento che rimane sempre lo stesso quanto ai macchinari impiegati per generare la luce piuttosto che l'altro. Il macchinario utilizzato deve disporre di adeguati sistemi di raffreddamento che garantiscono una sicurezza molto elevate una massima efficacia. Le tecnologie di epilazione definitiva progressiva utilizzano macchine complesse che devono prevedere, tra le altre cose, sistemi di raffreddamento e di taratura della potenza impiegata.